Dott. Marco Zambellini Artini

Dott.Marco-Zambellini-ArtiniDott.Marco Zambellini Artini
Curriculum Vitae

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano con la votazione di 110 e lode.
Sempre presso questo ateneo si è specializzato in ortognatodonzia con il massimo dei voti.

Presso l’Istituto di discipline Odontostomatologiche dell’ospedale San Raffaele, Università degli studi di Milano, si è occupato di patologia orale svolgendo numerose ricerche in tale ambito, in particolare sulla candidosi del cavo orale nei pazienti HIV positivi e con AIDS. Tali ricerche, svolte in collaborazione con l’Istituto di Microbiologia e Virologia dell’Università degli studi di Milano, hanno portato a numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali culminate nella partecipazione al congresso mondiale I.N.S.H.A.M.( International Society for Human and Animal Mycology).

Dal 1999 si occupa di ricerche nel settore dell’Ingegneria Tissutale con specifico riferimento al tessuto osseo. Tali ricerche, eseguite in collaborazione del Prof. Fabio Celotti dell’Istituto di Endocrinologia Sperimentale dell’Università degli studi di Milano, sono in particolar modo mirate allo studio dei fattori morfogenetici e della loro interazione con biomateriali ad azione osteoinducente. Da tali ricerche ne sono derivate numerose pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a congressi sia nazionali che internazionali oltre ad essere relatore in numerose conferenze su tale tema.

Presso la 2° facoltà di Medicina e Chirurgia della università Bicocca di Milano è stato responsabile del corso elettivo di Ingegneria Tissutale.

Si è inoltre occupato di patologie rare in ambito odontostomatologico ed in particolare di Displasia Ectodermica partecipando alla creazione dell’Associazione Nazionale Displasia Ectodermica (A.N.D.E.) il cui ruolo è oggi riconosciuto a livello internazionale.

Sempre in ambito universitario è autore dei capitoli dedicati alle patologie del cavo orale sul testo universitario “Patologia Generale e Fisiopatologia” del prof. Fabio Celotti , sia nella prima che nella seconda edizione.

Attualmente è inoltre membro del comitato tecnico della fondazione A.N.D.I (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) partecipando a diversi progetti.

La sua attività clinica è prevalentemente dedicata all’endodonzia e quindi al recupero dei denti gravemente compromessi attraverso l’utilizzo di sistemi ingrandenti e delle metodiche più innovative. In modo particolare si occupa dei vari aspetti della chirurgia orale, chirurgia parodontale, chirurgia ossea rigenerativa mediante l’applicazione dei principi di Ingegneria Tissutale Implantologia, eseguendo tutte le tecniche di carico sia immediato che differito in particolare utilizzando le metodiche computer assistite.

Pubblicazioni

la-displasia-ectodermica-marco-zambellini-artini-evangelista-mancini approccio-diagnostico-ortognatodontico-marco-zambellini-artini-evangelista-mancini